Top-level heading

Training Plan 2024-2025

18 CFU pari a 360 ore 

360 hours equivalent to 21.600’/ slide time about 20' so  about 1080 /1200 cases

Module 1 | Credits 1
February-March 2025 targets

Struttura e fisiopatologia cellulare, Anatomia, istologia e fisiopatologia dell’apparato genitale femminile
Struttura e uso del microscopio
Riconoscimento delle varie componenti epiteliali e non epiteliali.
Valutazione dell’adeguatezza delle componenti epiteliali
Valutazione della adeguatezza tecnica del preparato ed identificazione degli eventuali errori durante le procedure di allestimento/colorazione. Triage sulla ripetizione dello striscio.
Strisci nei limiti della norma.
Numero vetrini da leggere: 30

Modulo 2 | Crediti n. 2
Obiettivi del periodo marzo-aprile 2025

Riconoscimento delle cellule da metaplasia.
Valutazione dell’infiltrato infiammatorio. Identificazione delle cellule endometriali
Valutazione delle alterazioni reattive e della fl ora microbica.
Identificazione dei miceti
Riconoscimento dei principali agenti patogeni, compreso il Trichomonas ed Herpes.
Preparati nei limiti della norma e con alterazioni reattive, flogosi aspecifiche. Iperparacheratosi e discheratosi reattive.
Riconoscimento dei diversi quadri citologici in funzione dell’età e del ciclo mestruale
Numero vetrini da leggere: 50

Modulo 3 | Crediti n. 2
Obiettivi del periodo aprile-maggio 2025

La refertazione. Riconoscimento di alterazioni citopatiche da virus nei preparati citologici
Riconoscimento di alterazioni riferibili a LSIL.
Triage sul corretto uso della tipizzazione virale
Ogni vetrino che possa essere classificato negativo per lesioni intraepiteliali o malignità (NIL) secondo il sistema di refertazione di Bethesda e almeno 30 casi di HPV / LSIL
Numero vetrini da leggere: 70

Modulo 4 | Crediti n. 2
Obiettivi del periodo maggio-giugno 2025

Riconoscimento di alterazioni riferibili a HSIL nel preparato citologico
Triage sul riconoscimento di quadri negativi o da sottoporre a supervisione.
Numero vetrini da leggere: 100 di cui almeno 40 LSIL/HSIL
Prescreening (lettura di vetrini NON ancora visionati in laboratorio e successivo controllo da parte dello strutturato)

Modulo 5 | Crediti n. 2
Obiettivi del periodo giugno-luglio 2025

Riconoscimento di elementi squamosi di difficile inquadramento (ASC-US ASC-H) e di alterazioni riferibili a carcinoma invasivo.
Numero vetrini da leggere: 120 comprensivi di almeno 30 casi di elementi squamosi di incerto significato e almeno 20 casi di carcinoma

Modulo 6 | Crediti n. 2
Obiettivi del periodo luglio-settembre 2025

Riconoscimento delle alterazioni ghiandolari di incerto signif cato AGC e di lesioni invasive ghiandolari. Riconoscimento di alterazioni riferibili ad adenocarcinoma
Riconoscimento di elementi riferibili ad altre forme tumorali
Numero vetrini da leggere: 150 vetrini comprensivi del maggior numero possibile di quadri riferibili a lesioni ghiandolari e di carcinomi squamosi, di tumori rari (e metastatici)

Modulo 7 | Crediti n. 2
Obiettivi del periodo settembre-ottobre 2025

Triage positivo/negativo citologia cervico-vaginale sia in convenzionale che su strato sottile
Ipotesi diagnostica da presentare al supervisore su citologia cervico-vaginale sia in convenzionale che su strato sottile
Numero vetrini da leggere 160 (positivi e negativi): 100 su strato sottile e 60 su convenzionale

Modulo 8 | Crediti n. 2
Obiettivi del periodo ottobre-novembre 2025

Saper eseguire lo screening dei preparati cervico-vaginali allestiti in convenzionale
Conoscenza ed applicazione del controllo di qualità nella lettura citologica.
Prescreening di almeno 160 vetrini (convenzionale e strato sottile)

Modulo 9 | Crediti n. 2
Obiettivi del periodo novembre-dicembre 2025

Lettura di vetrini virtuali e selezione di immagini digitali (opzionale)
Prescreening di almeno 180 vetrini (convenzionale e strato sottile)

Modulo 10 | Crediti n. 2
Obiettivi del periodo dicembre 2025 -gennaio 2026 

Basi in tema di citologia esfoliativa extravaginale (citologia urinaria).
Prescreening di almeno 180 vetrini (convenzionale e strato sottile)

TESI

Elaborato, tesi, project work, ecc.

Gli argomenti delle lezioni potranno essere modificati in base alle esigenze didattiche