Il Master ha come obiettivo quello di formare personale sanitario dedicato all’attività citologica all’interno di un programma di screening organizzato, in relazione anche alle nuove tecnologie emergenti in campo citopatologico e alle nuove strategie di screening.
É quindi rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nello screening citologico nel campo della prevenzione del cervico-carcinoma.
In particolare il corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a:
- formare personale dell’area sanitaria con specifiche competenze in campo citopatologico;
- formare personale dell’area sanitaria con specifiche competenze in campo citopatologico;
- rispondere alla carenza istituzionale di formazione della figura del “Citologo” (Linee Guida Commissione Oncologica Nazionale G.U. suppl. n° 100 del 2 Maggio 2001)
- cooperare al Piano Oncologico Nazionale per il triennio 2011-2013 che prevede l’applicazione di programmi di screening per il carcinoma della cervice uterina
- creare professionalità in campo citopatologico in relazione alle nuove tecnologie emergenti
- formare lettori specificatamente addestrati alla lettura di preparati citologici cervico vaginale di triage, relativamente al Piano Nazionale di Prevenzione 2014-2018 che prevede il passaggio entro il 2018 di tutti i programmi di screening italiani dal Pap test al test HPV come test primario per le donne dai 30-35 anni in modo progressivo e programmato.